Il curriculum vitae

Paolo Castrogiovanni si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pisa e, presso la stessa Università, ha conseguito la specializzazione in Clinica delle Malattie Nervose e Mentali.
Ha svolto la propria attività clinica, di ricerca e di didattica presso la Clinica Psichiatrica della Università di Pisa prima e presso quella della Università di Siena poi, svolgendo nel contempo attività libero-professionale intra- e/o estramoenia.
In tali contesti ha avuto agio di seguire decine di migliaia di pazienti psichiatrici sia ambulatoriali che ricoverati, acquisendo così quella esperienza clinica che è stata il fondamento ed il riferimento della sua produzione scientifica (più di 400 pubblicazioni su riviste scientifiche, libri, relazioni a congressi in Italia e all’estero) e di insegnamento universitario (Psicologia medica, Psichiatria, Scienze del Comportamento) presso il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia e presso numerose Scuole di Specializzazione.

E’ stato per circa 10 anni Direttore della Clinica Psichiatrica della Università di Pisa e poi, per circa 15 anni, Direttore della Clinica Psichiatrica della Università di Siena.

Attualmente in pensione per quanto riguarda i ruoli istituzionali, si dedica alla attività libero-professionale nelle sedi di Viareggio e di Siena.